Il nome Gabriel Alberto ha origini ebraiche e significa "Dio è il mio giudice". La parola "Gabriel" deriva dall'ebraico "Gavri'el", che significa letteralmente "Dio è la mia forza", mentre "Alberto" deriva dal tedesco "Adalbert", che significa "nobile e brillante".
Il nome Gabriel è spesso associato all'angelo Gabriele, il quale secondo la tradizione cristiana è l'angelo annunciante l'arrivo del Messia. Nel corso della storia, questo nome è stato portato da molte figure importanti, tra cui il poeta inglese Gabriel D'Annunzio e il pittore italiano Gabriel D'Ondarza.
In generale, il nome Gabriel Alberto ha un suono forte e deciso, che potrebbe suggerire una persona determinata e ambiziosa. Tuttavia, come per qualsiasi altro nome, la personalità di chi lo porta dipende dalle caratteristiche individuali e dall'ambiente in cui cresce.
Il nome Gabriel Alberto è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022 e per altri quattro nati nel 2023. In totale, quindi, sei bambini sono stati chiamati Gabriel Alberto nell'arco di questi due anni.